Studio Assogest - Consulenti del lavoro a Brescia
Studio Assogest Consulenti del lavoro a Brescia
home / news e circolari / rinnovo contrattuale
torna a news & circolari
01/01/1970

RINNOVO CONTRATTUALE

METALMECCANICI ARTIGIANI

Gentili Clienti,
in riferimento al Contratto Collettivo Regionale di lavoro dell’Artigianato della Meccanica, con la presente desideriamo riassumere le principali novità introdotte con l’accordo di rinnovo contrattuale del 22.07.2025.
Nello specifico, sono stati istituiti i seguenti articoli:

ART. 14 Welfare Aziendale
Per i lavoratori in forza al 1° Gennaio di ogni anno, le aziende devono mettere a disposizione dei lavoratori, a tempo indeterminato e determinato e che abbiano superato il periodo di prova, strumenti Welfare ( di cui all’art. 51 comma 2 o comma 3 del PDR n. 917 del 22/12/86) per un valore pari a 28 euro (336 euro annui) per ciascun mese di servizio prestato nell’anno presso l’impresa (computando come mese intero le frazioni superiori a 15 giorni), da utilizzare entro il 31/12 dell’anno successivo.
Per i lavoratori a tempo parziale, pari o inferiore al 50% del normale orario di lavoro, il valore spettante è di 14 euro (168 euro annui).

Limitatamente all’anno 2025 per i soli lavoratori in forza alla data del 22/07/2025 gli strumenti Welfare devono essere resi disponibili come segue:
nel mese di Settembre 2025 a copertura del periodo Gennaio – Maggio 2025
nel mese di Novembre 2025 a copertura del periodo Giugno – Dicembre 2025

Successivamente gli strumenti Welfare saranno resi disponibili come segue:
nel mese di Novembre per i valori maturati da Maggio a Ottobre
nel mese di Maggio per i valori maturati da Novembre ad Aprile

WILA (Fondo sanitario istituito a favore dei lavoratori delle imprese artigiane che hanno sede operativa in Lombardia)
A decorrere dal mese di Luglio 2025 il contributo WILA per lavoratore passa dall’attuale 5 euro mensile a 7 euro mensile.
A decorrere dal mese di Luglio 2025 in caso di mancata adesione al Wila, l’elemento aggiuntivo della retribuzione di secondo livello ( E.A.R) per ogni lavoratore passa dall’attuale 12 euro lordi per 13 mensilità a 20 euro per 13 mensilità.

ART 15 Quota di Servizio O.O.S.S.
E’ istituita la quota di servizio a carico di tutti i lavoratori non iscritti alle O.O.S.S. ( Organizzazioni Sindacali) firmatarie del Accordo Collettivo Regionale ( Fim Cils e UILM UIL), pari ad una quota annuale di 15 euro.
Tale importo sarà da versare con la mensilità di Dicembre di ogni anno sul C/C appositamente indicato dalle O.O.S.S. Ai lavoratori dovrà essere consegnato annualmente il modulo per il diniego della trattenuta con la formula del silenzio/assenzio.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e con l’occasione porgiamo distinti saluti.

Dicono di noi
Dicono di noi

Studio Assogest è stato ed è tuttora un partner affidabile e professionalmente preparato; ci affianca da sempre nel nostro percorso di crescita aziendale. Il rapido incremento dell'organico aziendale richiede una consulenza sempre più' approfondita in ambito di rapporti con il personale, come pure un'abilità di problem-solving nelle delicate controversie con i dipendenti; capacità pienamente riscontrabili da parte di tutto lo staff di Studio Assogest.

Amministratore
Dicono di noi

La mia azienda collabora con Studio Assogest da più di vent’anni e non posso far altro che esprimere tutto l’apprezzamento mio e dei miei collaboratori per la competenza, per la professionalità e per la serietà che i Consulenti e tutto lo Staff dello Studio dimostrano ogni giorno. Nel corso di questi vent’anni abbiamo passato momenti di crescita, momenti di crisi ed inevitabili riorganizzazioni interne e siamo sempre stati supportati nel migliore dei modi.

Anche oggi che siamo entrati a far parte di un gruppo internazionale quotato, Studio Assogest è il nostro partner per la gestione delle risorse umane, per la formazione e per tutte le attività correlate.

In bocca al lupo a tutti e continuate così!

General manager
Dicono di noi

La nostra azienda si appoggia alla collaborazione dello Studio Assogest da più di oltre 20 anni. Durante questo tempo, la professionalità e la competenza dimostrate dai suoi membri, hanno fatto sì che Studio Assogest diventasse un partner prezioso per il nostro sviluppo e crescita, dalle attività correnti a quelle straordinarie come le M&A.

General Manager
Dicono di noi

Il sottoscritto avvocato, anche a nome dei colleghi di studio e del personale impiegatizio, attesta che da molti anni usufruisce dei servizi dello Studio Assogest di Brescia, ed ha sempre rilevato la cortesia, la correttezza, la competenza, la velocità nelle risposte, di tutto il personale dello Studio e dei suoi titolari. Non può quindi che assicurare la qualificazione dello Studio Assogest sotto ogni profilo.

Avvocato
Dicono di noi

Studio molto qualificato. Presenti professionisti seri, puntuali e attenti alle esigenze del cliente. Esaustivi nel rispondere ai quesiti posti, con cortesia e competenza.

Capo del personale
Dicono di noi

Abbiamo trovato professionalità, puntualità e un costante aggiornamento su temi e argomenti nuovi. Inoltre apprezziamo molto la modalità di approccio ai problemi: è innovativa e arricchita spesso da proposte e suggerimenti.

General Manager